';

RICORDATI DI RICORDARE

GLI INTERMINABILI 69 GIORNI DEL LOCKDOWN NELLE CITTÀ VENETE

Era la sera del 9 marzo e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte annunciava agli italiani che il Paese chiudeva e si fermava, tranne per i servizi essenziali.

Il 10 Marzo 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiarava lo stato di pandemia.

Città desolate, prive della presenza umana, piegate dal COVID-19 ma non spezzate.

Un evento che ha segnato la nostra epoca, un mostro invisibile che giorno per giorno ha cambiato le nostre vite, mutando le abitudini, facendo vacillare le certezze, mettendo in crisi il sistema sanitario mondiale, distruggendo intere economie e modelli di mercato.

blank
blank

Ricordati di Ricordare è un progetto fotografico sostenuto da Veneto Economia e pubblicato sul web, in una sua prima versione online, nei giorni seguenti al primo lockdown, sul magazine online www.venetoeconomia.it per raccontare le città venete durante il periodo di quarantena ai tempi del COVID-19.

Fotografie che vogliono essere memoria, spunto di riflessione e al tempo stesso stimolo per ripartire e riprendere a sognare.

L’assenza umana ha lasciato spazio alla natura, gli animali hanno iniziato a riprendersi i loro spazi.

Nella quiete più totale, natura e architettura hanno espresso un equilibrio perfetto.

Padova, Venezia, Verona, Vicenza, Treviso, Rovigo e Belluno: 7 Città con 7 storie diverse ma tutte accomunate dal desiderio di ricominciare, di tornare a splendere, forse con una nuova consapevolezza.

In 10 giorni ho percorso più di 1000 Km in auto e 95 Km a piedi per raccogliere e raccontare frammenti di quel periodo. Ho cercato di fotografare le città nelle ore e nei giorni che, in condizioni normali, avrebbero avuto la maggior affluenza.

A distanza di più di un anno esce questo libro, una raccolta fotografica delle 7 città venete, raccontate in quel periodo.

Qui sotto è possibile vedere un estratto del contenuto del libro, acquistabile presso Blurb, spero possa essere di vostro gradimento.

Alessandro Barbato